FABBRICA BOLOGNA

VIA LIBIA

La nostra idea è progettare, produrre e commercializzare un nuovo modello di risciò a pedalata assistita implementabile come modello di cargo-bike ad alta capacità, innovazione tecnologica, funzionalità e performance. Per farlo utilizzeremo risorse, materiali e competenze presenti sul territorio e integrate in una dinamica di rete, dando vita a un progetto cooperativo che vedrà il protagonismo di persone a rischio di esclusione sociale, in particolare disoccupati, migranti e rifugiati.

L’idea nasce dall’esperienza del BI-BO cominciata nel 2010 e che, nel settembre 2013, ci ha permesso di assumere due rifugiati della Libia con un regolare contratto di lavoro.

Vogliamo rispondere all’esigenza di creare impiego con dinamiche virtuose che mettano al centro la sostenibilità e la dignità delle persone e del lavoro; dimostrare la validità di mezzi di trasporto ecologici, economici e poco ingombranti per il turismo, la mobilità urbana, usi commerciali e familiari. I prodotti si rivolgeranno ad associazioni, enti pubblici, imprese green e privati, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento politico-culturale nel modo di fare impresa e nell’idea di mobilità.

Ci aspettiamo di avviare la produzione a pieno regime in 3 anni, assumendo almeno 13 persone. Saremo competitivi a livello nazionale ed internazionale.

Continueremo a dialogare, collaborare e – dove occorre – scontrarci con le pubbliche amministrazioni per favorire la mobilità sostenibile. Avvieremo collaborazioni con realtà che utilizzeranno i risciò per servizi locali relativi a turismo e trasporti.

La nostra officinia è in via Libia 69, dove sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione.

VIALIBIA-02

VIALIBIA-03

VIALIBIA-04

VIALIBIA-01

One Response so far.

  1. GIanluca scrive:

    Salve, io vorrei informazioni sulla produzione di cargo bike.

    Ne avete già progettata e realizzata qualcuna??

    Avete un telefono di riferimento?

    Grazie per le informazioni.

    Saluti
    Gianluca Pullini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>